La mamma come una manager: il suo lavoro vale 7mila euro al mese



La mamma come una manager: il suo lavoro vale 7mila euro al mese ultima modifica: 2015-06-11T16:49:28+00:00 da Camilla Montella
Secondo una ricerca effettuata su un campione di più di 6 mila mamme americane, ognuna svolge un lavoro che dovrebbe essere retribuito con 7mila euro al mese.






E' stato calcolato che una mamma non fa 'solo' la mamma ma almeno una decina di lavori insieme: deve saper fare la cuoca, l’autista, l’insegnante, la psicologa, la contabile, la manager, l’addetta alle pulizie, l’operaia, la lavandaia, la babysitter, l’organizzatrice di eventi, la responsabile acquisti, il tecnico della lavastoviglie, la segretaria. Se tutte queste cose le facesse una professionista, è stato calcolato che dovrebbe avere uno stipendio da oltre 80mila euro l'anno. Come un top manager.

manager

Il calcolo è stato fatto con un algoritmo che somma gli stipendi medi dei 10 più comuni mestieri di cui le mamme si devono occupare ogni giorno, in rapporto alle ore di impegno, che sono circa 94 alla settimana. Una madre cucina per circa 14 ore settimanali a 10 euro l’ora, fa l’autista per i figli per 8 ore alla settimana a 10 euro l’ora, dà ripetizioni per 13 ore la settimana, alla stessa cifra. E per sostenere bimbi e marito, diventa anche una psicologa per almeno 7 ore alla settimana, a 28 euro l’ora, mentre per organizzare la casa, contemporaneamente fa il manager, professione che le frutterebbe a 40 euro l’ora. Senza contare tutti gli extra e i lavori di casa.

 





Scritto da

1 Commeno to “La mamma come una manager: il suo lavoro vale 7mila euro al mese”

  1. Mahjong scrive:

    Ho aspettato molto tempo per leggere qualcosa di così
    bello e interessante. Grazie!

Lascia un commento

Messaggio