Huggies ha fatto uno spot sessista? Ci mancava la bambina col ferro da stiro in mano



Huggies ha fatto uno spot sessista? Ci mancava la bambina col ferro da stiro in mano ultima modifica: 2015-06-12T12:49:47+00:00 da Camilla Montella
“Lei penserà a farsi bella, lui a fare goal.

Lei cercherà tenerezza, lui avventure.

Lei si farà correre dietro, lui invece ti cercherà. Così piccoli e già così diversi.”

Non so cosa avevano in mente i pubblicitari della Huggies, ma non mi sembra una frase molto riuscita. Sessista? Beh, non esageriamo. Sciocco? Sì, me per sì. Un po' triste anche.

Lo spot in questione (qui sotto il video) vuole pubblicizzare due tipi di pannolini diversi, studiati per maschi e femmine. E la cosa ci sta tutta, sono fisicamente diversi. Poi però la voce fuori campo descrive anche le differenze maschio-femmina nella vita futura e lo fa attingendo al più becero conformismo. Ci mancava che la bambina avesse in una mano il ferro da stiro e nell'altra il battipanni e il bambino avesse da una parte il portafogli gonfio e dall'altra le chiavi del macchinone.

Non grido allo scandalo per queste cose, non mi offendo per un pannolino, però mi ha rattristato: se nel 2015 siamo ancora a 'sti discorsi, non siamo messi bene.

PS: vorrei dire alla Huggies che già trent'anni fa io giocavo a calcio alle scuole elementari, stavo in porta nel fango del parchetto. E che adesso per "farmi bella" ci metto 2,5 minuti al mattino, con un colpo di rimmel se non sono in ritardo e le scarpe da ginnastica di Batman. Eppure, giuro, sono una femmina.

PS 2: Ma il fatto che sul pannolino del maschio ci sia solo Topolino e su quello della femmina ci siano, in coppia, sia Minnie che Paperina, è una sottile presa per il culo del fatto che le ragazzine vanno sempre in bagno in due?? Ditemi di sì, almeno ci avrebbero messo un po' di ironia in questo spot triste!

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio