Ragazzo autistico escluso dalla gita scolastica. La rete si mobilita.



Ragazzo autistico escluso dalla gita scolastica. La rete si mobilita. ultima modifica: 2016-04-14T10:38:26+00:00 da Camilla Montella
A Livorno a un alunno autistico è stata negata la gita scolastica. E neanche è stata avvisata la famiglia, quindi lo studente di 14 anni si è ritrovato in classe da solo senza sapere perché e senza sapere che i suoi compagni erano già sul pullman.

A denunciare la cosa è stata la pagina facebook Autismo Livorno onlus e da lì è partita una mobilitazione generale a sostegno del ragazzo. "Io sono Giulio" si legge sui cartelli che gli utenti dei social network stanno postando, con la loro foto.

giulio7

La storia di Giulio è stata resa nota con un post su facebook: "La mia classe oggi è in gita, io no... Nessuno ha avvisato la mia famiglia quindi sono andato a scuola regolarmente e mi sono trovato solo. Peccato mi sarebbe piaciuto molto passare una giornata all'aria aperta, con i miei compagni, in pullman, mi piace tanto il pullman...Ma qualcuno ha deciso che questa giornata non era adatta per me". "Ci sono rimasto molto male - continua il post di Giulio - Avrei potuto essere felice oggi...Invece...". Il caso è arrivato in Senato, con un'interrogazione urgente al ministro dell'Istruzione.

Ma per la scuola "è tutto un equivoco". "Tutte le gite e i percorsi educativi sono stati presi in accordo con la famiglia - spiega la dirigente scolastica dell'istituto -  per questo siamo rimasti molto sorpresi da quello che è accaduto. In passato proprio la mamma del ragazzino aveva chiesto che Giulio non partecipasse per esempio a una gita a Firenze perché non adatta per le sue condizioni. Tuttavia in altre occasioni come nella marcia per le pari opportunità Giulio invece ha partecipato insieme al resto della classe. Questa di Larderello era una passeggiata nei boschi molto stancante".  La preside ha aggiunto: "Giulio è con noi da tre anni e la scuola è impegnata a occuparsi al meglio di lui e del percorso formativo che sta facendo. C'è un'insegnante che ha fatto un master per poterlo seguire".

Alcuni scatti della mobilitazione della rete:

giulio

giulio2

giulio3

giulio4

giulio5

giulio6

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio