Coltiva l’amicizia, figlio mio, sarà la tua ricchezza



Coltiva l’amicizia, figlio mio, sarà la tua ricchezza ultima modifica: 2016-02-23T16:53:40+00:00 da Camilla Montella
Caro figlio mio,

una cosa, prima di tutte, ti dirò sull’amicizia: non è gratis. Ma non ti spaventare, è la parte bella, le cose migliori arrivano grazie alla fatica e al sudore. Dai tuoi genitori, come tutti i bambini, tu hai amore incondizionato: qualunque cosa farai ti ameremo, comunque sarai ci saremo. Ma non pensare che fuori di casa le cose vadano allo stesso modo. E non perché la gente è stronza, ma perché la gente ha desideri e bisogni proprio come li hai tu. La gente ti regalerà qualcosa quando ti amerà, non prima. E l’amore si conquista.

Metti nelle amicizie il tuo tempo, che è la cosa più preziosa che hai. Lascia che il tuo amico ti passi avanti quando ne ha bisogno e permettigli di spingerti quando sarai tu in affanno. Metteteci dell’ironia, per l’amor del cielo: ridete su voi stessi, non siate permalosi, prestate il fianco alla presa in giro. Ricordati che gli adulti prendono in giro davanti a tutti solo le persone a cui vogliono bene, perché sanno che non possono essere fraintesi sul rispetto che c’è sotto. Questo spero di riuscire a insegnarti e questo penso che tu possa vedere a casa nostra. Da noi vengono spesso gli amici più cari: osserva.

Non ho tante cose da insegnarti, molte le devo ancora imparare io, ma il senso dell’amicizia ce l’ho, prendilo e custodiscilo. Poi fallo tuo. Sii un amico a tuo modo ovviamente, ma le fondamenta sono per tutti le stesse: rispetto, dedizione, costanza.

Rispetto per accettare il tuo amico com’è. Sarà diverso da te e questa sarà la ricchezza della vostra amicizia. Dedizione quando avrà bisogno di te. Non sempre sarà facile, dovrai andare a consolarlo anche quando sarai stanco, dovrai spronarlo anche quando avrai anche tu un ginocchio per terra, dovrai capirlo anche quando la tua strada sarà distante. Costanza nel cammino insieme. Aspettalo, accompagnalo, piegati a raccoglierlo da terra, alzati sulle punte a festeggiare i suoi successi.

Non pensare di non averne bisogno. Non arrenderti alle prima fatiche. Prenditi cura dei tuoi amici e lascia che loro si prendano cura di te. Questa sarà la tua ricchezza.

amicizia2

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio