Un “telefonino” che salva la vita delle donne durante il parto



Un “telefonino” che salva la vita delle donne durante il parto ultima modifica: 2015-03-12T17:43:22+00:00 da Camilla Montella
Dalla Gran Bretagna arriva apparecchio low-cost che salva vita donne dopo parto nei paesi più arretrati, rilevando il rischio shock e pressione alta e riducendo del 25% la mortalità

Sembra un cellulare, costa solo 17 euro, ma fa la differenza: può salvare circa 70mila mamme all'anno nei paesi poveri. A inventarlo, come segnala il quotidiano inglese The Independent, il medico inglese Andrew Shennan, del King's College London.

Il suo funzionamento e' molto semplice: usando lo stesso sistema di luci di un semaforo e caricandolo con un cavo usb a un cellulare, avverte gli operatori sanitari quando la pressione sanguigna della donna sta salendo, assicurandosi che possa essere trasportata in ospedale per le cure salvavita. E' stato sviluppato grazie ad un finanziamento della Fondazione Bill and Melissa Gates.

africa

 

Dal mese scorso circa 2.500 esemplari sono stati consegnati alle cliniche di Pakistan, Mozambico, India e Nigeria e altre migliaia sono in partenza.

La morte da parto, ormai rara nei paesi ricchi, provoca invece la morte di circa 300mila donne ogni anno nei paesi in via di sviluppo. La pressione alta in gravidanza puo' essere un segnale di allarme per la pre-eclampsia, patologia che puo' rivelarsi fatale per madre e bambino, ma i controlli sono pochi e al momento del parto può esserci un'emergenza inaspettata.

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio