Soffocamento bimbi, arriva la black list dei cibi pericolosi



Soffocamento bimbi, arriva la black list dei cibi pericolosi ultima modifica: 2015-02-26T14:59:19+00:00 da Camilla Montella
Alcuni cibi tra cui noci, arachidi, fagioli e piselli sono tra gli alimenti più pericolosi per i bambini e causano  circa l'86% per cento dei casi di incidenti di inalazione di corpo estraneo, spesso anche in presenza di un adulto.

Per questo è arrivato il censimento Susy Safe a cura di Dario Gregori, docente all'Università di Padova del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari e medico coinvolto nella formazione a distanza di Trenta Ore per la Vita sulle manovre di disostruzione pediatriche. Il registro rivela anche che la supervisione degli adulti molte volte non è adeguata perché molti non conoscono i rischi presentati da determinati alimenti.

manovra

L'Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus, grazie al registro Susy Safe, mette in guardia i genitori offrendo un vasto database contenente oltre 20.000 casi  relativi agli incidenti da corpo estraneo provenienti da tutto il mondo. "Spesso si pensa che la maggior parte degli incidenti sia causata dai giocattoli, in realtà i corpi estranei più frequenti sono proprio gli alimenti o parti di essi".

Per questo l'Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus ha realizzato un corso online sulle manovre di disostruzione in età pediatrica pensato per i genitori, i nonni ed educatori. Inoltre, l'Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus ha dedicato questa iniziativa ai bambini malati di tumore: il 45 per cento del ricavato dalla vendita del corso online andrà a sostenere il "Progetto Home" che assicura una casa lontano da casa ai genitori non abbienti costretti ad emigrare per seguire le lunghe cure dei loro figli.

Qui il link a Trenta Ore per la Vita

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio