Regole per la sicurezza dei bambini in casa: il vademecum del Ministero della Salute



Regole per la sicurezza dei bambini in casa: il vademecum del Ministero della Salute ultima modifica: 2015-03-05T12:37:56+00:00 da Camilla Montella
No a "bambini blindati" e "atteggiamenti iperprotettivi", bastano poche semplici regole per organizzare la casa (e i genitori) e far vivere sicuri i bambini. A stilarle, e a produrre un vademecum dedicato ai genitori, è stato il Ministero della Salute, che l'ha pubblicato sul proprio sito. Ecco il link per leggere l'opuscolo.

Il documento divide i rischi per età, anche mese per mese, e dà suggerimenti per evitare incidenti.

Facciamo solo qualche esempio: "L'acqua del boiler deve essere regolata ad una temperatura inferiore a 50°C".

Per i piccolissimi:  ''Prima di iniziare qualsiasi operazione complessa, come il cambio del pannolino, è necessario avere tutto a disposizione; non rispondere ai campanelli (di casa, del telefono, del cellulare ecc.) fino ad impresa ultimata''.

ministero

Tra i 9 e 12 mesi, invece, il vademecum ricorda che il bimbo ''tocca tutto, esplora con la bocca tutto quello che gli passa a tiro, inizia a camminare'', e quindi i genitori dovranno evitare
di regalare macchinine, bambole di plastica o perline.  'Probabilmente sono molto buone - si legge - considerato che facilmente i pezzi (bottoni, piccole parti in plastica e stoffa) finiscono in trachea. Lasciamo queste cosucce in negozio''.

Dopo l'anno attenti ai cibi che difficili da masticare e occhio ai detersivi: "Il piccolo è curioso come una scimmia, rapido come una lepre, silenzioso come un gatto, furbo come un furetto.
L’adulto (sapiens, criterio essenziale) deve fare attenzione a sottrargli la possibilità di assaggiare sostanze pericolose mettendo detersivi, insetticidi, farmaci o alcolici fuori dalla sua portata"

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio