Il libro illustrato che racconta il punk ai bambini



Il libro illustrato che racconta il punk ai bambini ultima modifica: 2015-11-25T13:29:42+00:00 da Camilla Montella

punk


A casa nostra c’è sempre musica e nostro figlio di quattro anni sa usare l’Ipod (o meglio, gli impostiamo la modalità random e lui va avanti finché trova una che gli piace). Cantiamo e balliamo tutte le sere prima di cena, spaziando tra metal (più del papà), country (più mio) e rock e punk (di entrambi). Il blues al bambino non piace invece, ma dai, ci sta (per ora).


Pian piano arriverà il momento di spiegargli qualcosa di quello che sta ascoltando. In forma di gioco magari. O di libro illustrato. E qui arriva, a grande sorpresa, il libro dell’anno. Spero solo che lo traducano al più presto (ma anche se non lo faranno, me lo prenderò lo stesso in inglese). Si intitola “What is punk”, edito da Akashic Books, ed è consigliato per i bambini dai 4 anni in su.


punk2


E’ scritto in rima dal giornalista Eric Morse e illustrato dall’artista Anny Yi, che ha creato uno a uno tutti i personaggi e gli strumenti con la plastilina. Il punk è spiegato con semplicità, facendo capire la portata e la rivoluzione musicale ma anche il significato della protesta e della critica alla società.


Non va demonizzato, il punk. Solo spiegato. Anche perché a toglierlo a un adolescente che di musica ci capisce qualcosa è impossibile. Meglio quindi che venga capito bene. Noi siamo già sul pezzo, ballando Ramones, Iggy Pop, Clash, Sex Pistols… Tutte band che nel libro sono raccontate e riprodotte in plastilina.


Su Amazon l'ho trovato qui


punk3


punk4


punk5


punk6

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio