Il cartone Mila e Shiro oggi festeggia 30 anni



Il cartone Mila e Shiro oggi festeggia 30 anni ultima modifica: 2016-02-25T17:17:10+00:00 da Camilla Montella
Dopo Occhi di gatto, Memole e David Gnomo, un altro dei cartoni simbolo degli anni Ottanta festeggia i 3 decenni dalla prima messa in onda in Italia.


Mila e Shiro due cuori nella pallavolo” arrivò  in Italia il 25 Febbraio 1986, trasmesso da Italia1 e tenne incollate alla tv migliaia di bambine.   La prima puntata di “Attacker You!” fu scritta e illustrata da Jun Makimura e Shizou Koizumi e venne pubblicata in Giappone nel 1984.

mila

Il cartone giapponese racconta la storia di una ragazzina delle medie che arriva in città dalla campagna e senza volerlo si ritrova a seguire la carriera della madre morta. No, anzi, la madre non è morta, questa è solo una bugia che le ha raccontato il padre per non rivelarle che la madre in realtà se n’è andata per perseguire la strada di giocatrice di pallavolo professionista. Se a questo ci aggiungiamo il terribile e violento allenatore Daimon che incoraggia le sue giocatrici (ricordiamolo, ragazzine delle medie) picchiandole con un bastone di bambù, si ottiene un bel quadretto. Le associazioni di genitori di oggi farebbero chiudere la serie stracciandosi le vesti. Ma noi siamo state fortunate e ce la siamo goduta.

Un dubbio sul fatto che poi Mila e Shiro si fossero insieme viene dal sequel dell’anime, andato in onda  in occasione delle Olimpiadi di Pechino col titolo “Mila e Shiro - Il sogno continua” (in Italia nel 2011). L’ambientazione non è più il Giappone ma la Cina dove Shiro si è trasferito per allenare le Dragon Ladies. E per risollevare le sorti della squadra chiama dal Giappone Mila che è appena tornata in forma dopo due anni di stop dopo essersi rotta il tendine d’Achille...

Scritto da

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio